martedì 10 agosto 2010

Risotto ai finferli e listarelle di speck


Cari amici, ieri sera mi sono dedicata a preparare una cenetta decisamente trentina, accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso. Come ben sappiamo noi donne, un uomo si coccola anche dal punto di vista culinario e quindi ogni tanto vale la pena trascorrere un po' di tempo tra i fornelli.
Vista l'annata poco generosa per i fungaioli, questa volta ho deciso di acquistare i finferli al supermercato e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta anche perchè li ho trovati piccolini come piacciono a me. 

INGREDIENTI (per 2 persone):

200 g di funghi finferli
2 rondelle di cipolle
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di prezzemolo tagliato finemente
6 pugni di riso (carnaroli o vialone)
una spruzzata di vino bianco
erba cipollina tagliata finemente
1 cucchiaio di burro freddo per la mantecatura
formaggio grana grattuggiato al momento
una manciata di listarelle di speck
1/2 dado vegetale
1/2 dado di carne
sale
pepe
olio EVO

PROCEDIMENTO:

1. Pulite i finferli, lavateli e tagliate a metà quelli più grandi.
2. Dopo aver sbucciato la cipolla e tagliato a metà lo spicchio d'aglio, tritate il prezzemolo e mettetelo da parte.
3. Scaldate il burro in un pentolino, soffriggetevi l'aglio e la cipolla, unite i finferli e stufateli brevemente.  Aggiungete il prezzemolo, il sale ed il pepe.
4. Scaldate un filo d'olio in una padella larga e bassa, unite il riso mescolando bene per qualche minuto, spruzzate di vino bianco e lasciate che evapori, facendo sempre attenzione a non fare attaccare il riso al fondo della pentola. A questo punto mettete i dadi ed iniziate a versare lentamente mezzo bicchiere d'acqua calda.
5. Unite i finferli e, subito dopo, altra acqua che andrà aggiunta mano a mano nel corso della cottura, mescolando di continuo per circa 18-20 minuti.
6. Togliete dal fuoco, mantecate con il burro, spolverate con dell'erba cipollina e del buon grana grattuggiato al momento. Insaporite con dello speck precedentemente tagliato a listarelle, regolate di sale e pepe e servite subito in tavola.
Buon appetito a tutti voi!