Credo che il pesto sia la prima cosa che ho imparato a fare dopo averlo visto preparare tante volte dalla mamma. La ricetta è rimasta esattamente la stessa solo che la mia non prevede l'aglio per una questione di digeribilità. Immagino che tutti voi terrete ben stretta la pozione per realizzarlo, chi aggiungendo le patate, chi i fagiolini e chi l'irrinunciabile aglio. Ciò nonostante oggi vi propongo la mia versione che amo tanto.
INGREDIENTI (per 2 porzioni):
160 g di trofie
2 vaschette di basilico fresco
5-6 pezzetti di grana
una manciata di pinoli
sale
mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva
PROCEDIMENTO:
1. Pulite e lavate il basilico asciugandolo con lo scottex.
2. Versatelo nel mixer con il grana, una bella manciata di pinoli, un pizzico di sale e olio extra vergine d'oliva.
3. Dopo aver frullato per qualche istante, aprite il coperchio e spingete sul fondo tutte le foglie di basilico con una paletta.
4. Continuare a frullare regolando con ancora dell'olio fino ad ottenere la salsa. Assaggiate, possibilmente senza mangiarvi tutto il pesto ottenuto e regolate ancora di sale.
5. Travasate la salsa in una ciotola capiente in grado di contenere anche la pasta.
6. A casa nostra si mangia sempre pasta Barilla e da quando ho scoperto le trofie liguri della sezione "Regionali" non le ho più abbandonate e tendo sempre a tenerne una confezione nella dispensa.
7. Scolate la pasta e sposatela al pesto cremoso ottenuto. Servite immediatamente ed apprezzate il vostro momento di piacere culinario.