Cari amici, ieri sera mi sono dedicata a preparare una cenetta decisamente trentina, accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso. Come ben sappiamo noi donne, un uomo si coccola anche dal punto di vista culinario e quindi ogni tanto vale la pena trascorrere un po' di tempo tra i fornelli.
Vista l'annata poco generosa per i fungaioli, questa volta ho deciso di acquistare i finferli al supermercato e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta anche perchè li ho trovati piccolini come piacciono a me.
INGREDIENTI (per 2 persone):
200 g di funghi finferli
2 rondelle di cipolle
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di prezzemolo tagliato finemente
6 pugni di riso (carnaroli o vialone)
una spruzzata di vino bianco
erba cipollina tagliata finemente
1 cucchiaio di burro freddo per la mantecatura
formaggio grana grattuggiato al momento
una manciata di listarelle di speck
1/2 dado vegetale
1/2 dado di carne
sale
pepe
olio EVO
PROCEDIMENTO:
1. Pulite i finferli, lavateli e tagliate a metà quelli più grandi.
2. Dopo aver sbucciato la cipolla e tagliato a metà lo spicchio d'aglio, tritate il prezzemolo e mettetelo da parte.
3. Scaldate il burro in un pentolino, soffriggetevi l'aglio e la cipolla, unite i finferli e stufateli brevemente. Aggiungete il prezzemolo, il sale ed il pepe.
4. Scaldate un filo d'olio in una padella larga e bassa, unite il riso mescolando bene per qualche minuto, spruzzate di vino bianco e lasciate che evapori, facendo sempre attenzione a non fare attaccare il riso al fondo della pentola. A questo punto mettete i dadi ed iniziate a versare lentamente mezzo bicchiere d'acqua calda.
5. Unite i finferli e, subito dopo, altra acqua che andrà aggiunta mano a mano nel corso della cottura, mescolando di continuo per circa 18-20 minuti.
6. Togliete dal fuoco, mantecate con il burro, spolverate con dell'erba cipollina e del buon grana grattuggiato al momento. Insaporite con dello speck precedentemente tagliato a listarelle, regolate di sale e pepe e servite subito in tavola.
Buon appetito a tutti voi!
Che piatto! Il tuo uomo, così coccolato, deve sentirsi molto fortunato ad averti incontrata!
RispondiEliminaAppena trovo i finferli provo la ricetta.
@Stnd
RispondiEliminaCiao, scusami se ci ho impiegato un po' a postare un'altra ricetta, ma ci tenevo ad inserirne una particolare e che ne valesse davvero la pena di essere provata. Ieri sera sono rimasta soddisfatta del risultato e credo che il piatto lo riproporrò in tavola molto presto. Mi auguro che mio papà riesca a portare a casa un vagone di finferli!
Ciao e alla prossima ricetta.
mmmmmmmmm... che acquolina!! adoro i finferli! l'anno scorso ne ho mangiati tanti proprio in Trentino.. brava! bel blog :)
RispondiElimina@elisagurumi
RispondiEliminaCiao, ben venuta nel mio blog! Anche a me piacciono parecchio i finferli ed ho in mente di preparare dei piatti con loro protagonisti. Grazie ancora e complimenti anche a te per l'impegno e la manualità che hai dimostrato di avere nei tuoi blog. Ciao e alla prossima!
IL BRODO FATTO CON IL DADO...???!!!
RispondiElimina..... meglio il brodo fatto con il dado che un risotto fatto in pentola a pressione come ho letto fare in un altro blog, finferli e speck ottima idea, domani faccio .. saliti a voi ...
RispondiElimina