martedì 6 luglio 2010

Le mie trofie al pesto

Credo che il pesto sia la prima cosa che ho imparato a fare dopo averlo visto preparare tante volte dalla mamma. La ricetta è rimasta esattamente la stessa solo che la mia non prevede l'aglio per una questione di digeribilità. Immagino che tutti voi terrete ben stretta la pozione per realizzarlo, chi aggiungendo le patate, chi i fagiolini e chi l'irrinunciabile aglio. Ciò nonostante oggi vi propongo la mia versione che amo tanto.

INGREDIENTI (per 2 porzioni):

160 g di trofie
2 vaschette di basilico fresco
5-6 pezzetti di grana
una manciata di pinoli
sale
mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

1. Pulite e lavate il basilico asciugandolo con lo scottex.
2. Versatelo nel mixer con il grana, una bella manciata di pinoli, un pizzico di sale e olio extra vergine d'oliva.
 3. Dopo aver frullato per qualche istante, aprite il coperchio e spingete sul fondo tutte le foglie di basilico con una paletta.
 4. Continuare a frullare regolando con ancora dell'olio fino ad ottenere la salsa. Assaggiate, possibilmente senza mangiarvi tutto il pesto ottenuto e regolate ancora di sale.
 5. Travasate la salsa in una ciotola capiente in grado di contenere anche la pasta.
 6. A casa nostra si mangia sempre pasta Barilla e da quando ho scoperto le trofie liguri della sezione "Regionali" non le ho più abbandonate e tendo sempre a tenerne una confezione nella dispensa. 

 7. Scolate la pasta e sposatela al pesto cremoso ottenuto. Servite immediatamente ed apprezzate il vostro momento di piacere culinario.

5 commenti:

  1. Ciao Sara. Ho appena fatto un giro completo del tuo Blog e nonostante abbia appena finito di mangiare mi è venuta l'acquolina in bocca. Le ricette mi piacciono moltissimo, le foto sono splendide e ho notato che abbiamo diverse cose in comune: ci piace il salmone e siamo tutti e due dei pesci.
    Quando metto delle ricette sul mio blog le foto non sono così belle (anche perché mentre cucino fotografo con l'iPhone o con una compatta).
    Aspetto altre ricette sfiziose, a presto...

    RispondiElimina
  2. @Stnd
    Ciao, ma guarda chi si vede sul mio blog! Sono contenta chi ti piacciano le mie prime ricette, ti avverto che presto ne pubblicherò altre con la speranza che facciano venir fame ai miei lettori:-). Per la sezione fotografica sai bene anche tu che avere accanto M. significa avere lezioni di fotografia a domicilio e soprattutto gratis :-) Spero di incontrarti ancora sul mio blog ed io faro' lo stesso con i tuoi. A presto! Sara

    RispondiElimina
  3. Sulla mia fedeltà alla lettura al tuo blog ci puoi contare: potremmo organizzare delle giornate di camminate, fotografia e cene...
    Aspetto con ansia la prossima ricetta, a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao! mi chiamo emanuela volevo dirti che ho usato la tua foto delle trenette per un mio post, avevo bisogno di una bella foto e l'ho trovata nel tuo blog ^_^ ti lascio il link così puoi vedere http://ricettefuorifuoco.blogspot.it/2014/02/cucina-ligure.html. In fondo al post ho lasciato i crediti fotografici se clicchi sulla foto delle trenette sarai indirizzata qui, Spero che non ti dispiaccia, nel caso dimmelo e la toglierò! ciao!

    RispondiElimina
  5. @Emanuela

    Ciao Emanuela, tra tante foto mi fa davvero piacere che tu abbia scelto lo mia! Utilizza pure anche le altre se dovessero servirti! A presto Sara

    RispondiElimina