martedì 2 novembre 2010

Dolci fantastiche crepes

Le crepes sono delle fedeli alleate quando si tratta di stampare un sorriso a tutti gli amici, magari in giardino durante una tiepida serata estiva, quando le giornate sono ancora piacevolmente lunghe, ma anche in inverno quando ci si ritrova a trascorrere più tempo in casa, tutti al calduccio con la neve che scende delicatamente appena dietro il vetro delle finestre.
In realtà ogni momento è buono per assaporare le crepes, basta averne voglia.


INGREDIENTI (per 6-7 crepes):

40 g di burro
250 g di farina 00
60 g di zucchero
1/2 l di latte
1 pizzico di sale
3 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bicchierino di cognac
1/2 cucchiaino di cannella


PROCEDIMENTO:

1.  Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina precedentemente setacciata, lo zucchero, la vanillina, il sale ed il latte.
2. Lavorate il composto con lo sbattitore fino a renderlo liscio, vellutato e senza alcun grumo.
3. In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova, affinchè si amalgamino.
4. Aggiungete le uova e la cannella alla pastella, continuando poi a mescolare con lo sbattitore.
5. Coprite la pastella e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora. Sciogliete il burro in un pentolino ed unitelo alla pastella, bagnate con il cognac e terminate con un'ultima mescolata.
6.  Mettete a scaldare sul fuoco la padella antiaderente per crepes, fino a renderla ben calda. Io con un piano cottura in vetroceramica utilizzo la doppia piastra con temperatura impostata sul 6.
7.  Una volta pronta la padella ungete la superficie con dell'olio evo, solamente per la preparazione della prima crepe. Fate attenzione a versare la pastella, utilizzando per ciascuna crepe 3/4 di mestolo, stendendola immediatamente su tutta la superficie.
8.  Lasciate cuocere per 1 minuto, scuotendo la padella di tanto in tanto per far staccare la crepe dal fondo.
9. Non appena sarà dorata capovolgetela per utlimare la cottura anche sull'altro lato. Seguite lo stesso procedimento fino a quando sarà ultimata la pastella.
10. Farcite con nutella o con la vostra marmellata preferita.
  11. Richiudete la crepe, decorate e spolverizzate con zucchero a velo.

Le crepes sono ottime anche nella versione salata, farcite ad esempio con prosciutto cotto e formaggio oppure con prosciutto crudo, rucola e formaggio. Per ovvi motivi in questo caso eviterete di aggiungere gli ingredienti dolci nella realizzazione della pastella.

Buon party a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento