domenica 6 giugno 2010

Cornetti di sfoglia salati

I cornetti di pasta sfoglia sono stati una vera scoperta. Posso considerarli i classici stuzzichini di facile realizzazione, ma di successo assicurato, da poter preparare anche in occasione di una visita inaspettata. Vi consiglio di tenere sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero, a meno che non siate così pazienti da prepararla con le vostre mani.

INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 mozzarella
1-2 pomodori di medie dimensioni
origano
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

1. Tagliate a cubetti i pomodori e la mozzarella, riuniteli in una ciotola con un filo d'olio, origano, sale e pepe.
 2. Stendete la pasta sfoglia e formate otto spicchi uguali.
 3. Ora mettete un cucchiaio di composto nel centro di ogni spicchio.
 4. La fase più delicata consiste nell'arrotolare ogni spicchio dall'esterno verso l'interno così da formare un cilindro. Il tutto viene completato piegando le estremità dello stesso, in modo da conferirgli la classica forma a cornetto. Fate attenzione a fissare le due estremità per evitare che si aprano in fase di cottura.
 5. Distribuiteli su una teglia e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10-12 min.
 6. Sfornate e lasciate intiepidire per pochi minuti.
 7. Servite in tavola e possibilmente gustate ad occhi chiusi. I cornetti sono ottimi anche in versione dolce con un ripieno di nutella o marmellata.

6 commenti:

  1. ohhh Saraaaaaaaaaaaaa ma che consigli vuoi avere da me che ho già visto due ricettine meraviglioseeeeeee e succulente!!!! che bontà! splendide e splendido blog anche se appena nato! un bacione ora ti seguo e ti metto nei preferiti! bravissima! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. @Ely
    beh, posso dire che mi stai regalando un bel po' di carica per continuare a postare le mie ricette!
    E' sicuramente un caldo benvenuto. Ovviamente anch'io ti inserisco subito nei preferiti.
    Ciao e a presto !

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, complimenti per la chiarezza con cui presenti i tuoi piatti e il procedimento per la realizzazione! il tuo blog è delizioso, brava! complimenti anche per questi appetitosi cornetti che preparerò di sicuro :-) A presto, Elena

    RispondiElimina
  4. @Elena
    Ciao Elena, mi piace scattare tante foto mentre realizzo le mie ricette per dare maggior chiarezza ai miei lettori, ma anche per rendere il mio blog piacevole da guardare. Sei fantasiosa in cucina e se permetti vorrei inserirti tra i miei preferiti.
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  5. ciao sara, ho preparato i tuoi cornettini proprio oggi come antipasto e non ho avuto il tempo di posare il piatto sul tavolo...li hanno divorati! semplici e sfiziosi, mi sa che li riproporrò! baci elena

    RispondiElimina
  6. @Elena
    Ma ciao, non puoi immaginare quanto mi faccia piacere sapere del tuo successo con i cornetti salati :-). Ricordati che puoi sbizzarrirti con gli ingredienti seguendo i gusti dei tuoi ospiti. Sai che mi piacerebbe preparare un pranzo assieme a te, sarebbe divertente !

    RispondiElimina