lunedì 28 giugno 2010

Crostata con marmellata di fragole

Oggi è la volta della crostata con la marmellata di fragole, preparata in occasione di una grigliata di carne in famiglia.
Di crostate ne ho assaggiate tante, ma da quando ho scoperto questa ricetta non l'ho più modificata.

INGREDIENTI:

300 g di marmellata di fragole
120 g di zucchero
300 g di farina 00
150 g di burro
1 uovo
2 tuorli
buccia di 1/2 limone
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci


PROCEDIMENTO:

1. Versate la farina sulla spianatoia, tagliate il burro a cubetti ed amalgamate il tutto con la punta delle dita fino a formare un composto sbriciolato.
 2. Formate una fontana con il composto ricavando un incavo al centro. Aggiungete lo zucchero, l'uovo, i tuorli, il sale, la cannella e la scorza di limone grattuggiata. Dopo aver amalgamato il tutto unite il lievito in polvere setacciato.
 3. Lavorate bene l'impasto e formate una palla che sarà avvolta nella pellicola e fatta riposare in frigorifero per circa un'ora.
4. Cospargete la spianatoia con poca farina e stendete 2/3 della pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm.
 5. Ora imburrate ed infarinate una pirofila di 24 cm e rivestitela con la pasta frolla, avendo cura di lasciare un bordo di c.a. 1 cm. 
6. Versate la confettura sulla pasta e livellatela con un cucchiaio. Vi consiglio di utilizzare la marmellata austriaca d'arbo che ha una qualità eccellente ed è reperibile in molti supermercati.
7. Recuperate la pasta messa da parte, lavoratela con il mattarello e realizzate delle strisce larghe 2 cm e spesse 3 mm. Stendetele sulla torta incrociandole orizzontalmente e verticalmente gestendo bene la pasta rimasta a disposizione.
 8. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 25 min. c.a. Sfornate e lasciate raffreddare la crostata prima di servire.

7 commenti:

  1. In questo momento la "futura" crostata sta riposando in frigo. E speriamo venga identica a quella del tuo utilissimo tutorial. Io adoro le crostate. Grazie. Un saluto, JhOBbyes

    RispondiElimina
  2. Spero tanto che ti piaccia ! Grazie per aver visitato il mio blog! A presto Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricetta eseguita alla perfezione, superando ogni aspettativa. Al posto delle strisce ho decorato con cuori in pasta frolla. Una crostata "romantica" per maritino che ha commentato: "Uhm... buona!"

      Elimina
  3. Wow che soddisfazione ! Viva i mariti che ci gratificano :-) grazie per essere passata a visitarmi. Ciao Sara

    RispondiElimina
  4. L'ho appena infornata e non vedo l'ora di assaggiarla!!

    RispondiElimina
  5. Ottima,perfetta come testura e bilanciata come sapore.Grazie.

    RispondiElimina